Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Raccontare Traiano oggi: sessione sullo storytelling e il multimediale nella mostra

30 Ottobre 2018 @ 3:45 pm - 5:00 pm

A cura di Paolo Vigliarolo

La mostra su Traiano non è costituita solo da oggetti eccellenti, ma anche dai luoghi e dalle testimonianze del profondo rinnovamento urbano della città operato dall’imperatore.  Saranno protagonisti non solo i curatori della Sovrintendenza Capitolina, ma anche tutte le altre professionalità coinvolte in questi prodotti.

Programma provvisorio:

15:45 Raccontare Traiano oggi, di Paolo Vigliarolo

La ricca sezione multimediale ha lo scopo di far riscoprire ai visitatori quei luoghi, attraverso documentari e ricostruzioni, fruibili anche online per un approfondimento pre e post visita. La mostra in questo modo esce da sé stessa, e attraverso i vari media viene comunicata a più livelli.

16:00 PRIVATA, SETTE SALE E TRAIANO PAOLO: il dietro le quinte delle produzioni video, di Tullio Bernabei

Le riprese video realizzate in tre strutture raccontate nella mostra su Traiano sono state caratterizzate da difficoltà, soluzioni tecniche diverse in funzione di ambienti molto differenti, e anche qualche inconveniente. Ne ripercorriamo e analizziamo velocemente le principali fasi.

16:20 Traiano e il Circo Massimo 1997 – 2017: video documentari per la Sovrintendenza, tra impegno, difficoltà e resilienza, di Marco Fabiano

Il video “Traiano e Il Circo Massimo”, editato in occasione della mostra ai Mercati di Traiano nel 2017, ha una storia particolare che può ben spiegare, nelle fasi del suo realizzarsi, le sinergie e le collaborazioni che si possono instaurare all’interno degli Uffici di Sovrintendenza ma anche fornire lo spunto per una riflessione su quanto fatto negli ultimi 20 anni e quale futuro può essere ipotizzato per l’Ufficio Produzioni Video della Sovrintendenza Capitolina.

16:40 Raccontare: il processo creativo tra la semplice riproduzione del reperto e la forma finale del testo audiovisivo, di Stefano Fiori

I vari progetti di produzione audiovisiva realizzati per il Museo dei Mercati di Traiano sono stati occasione per mettere in pratica una procedura di approccio ai materiali archeologici messi a disposizione dalla direzione scientifica ed un workflow integrato con quest’ultima, fatto di continui scambi e verifiche. La distanza tra la rappresentazione tecnica di un reperto (fotografica, audiovisiva, sintetica) e il messaggio che possiamo portare al pubblico per avviare la comprensione di ampie e complesse tematiche partendo dall’oggetto semplice, è un problema che si risolve con la creazione di un testo multimediale, trovando soluzioni ad hoc per rispondere a specifici obiettivi didattici e di comunicazione e per rinnovare le forme del racconto audiovisivo al fine di offrire un’esperienza originale e potente.

 

 

Dettagli

Data:
30 Ottobre 2018
Ora:
3:45 pm - 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Email:
info@mercatiditraiano.it
Sito web:
http://www.mercatiditraiano.it

Luogo

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
via Quattro Novembre 94
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.mercatiditraiano.it
Contrast
Font Resize
error: